Montaggio ponteggi: le fasi per l’installazione di un ponteggio

Uno dei dubbi più comuni per chi si appresta ad acquistare o noleggiare impalcature o ponteggi è proprio la fase di montaggio ponteggi e l’eventuale smontaggio e trasporto.

Infatti ci sono alcune rigide procedure per capire come si monta un ponteggio: le squadre che si occuperanno di tale operazione deve garantire la conformità del progetto, del piano operativo si sicurezza e solo alla fine il piano di montaggio e smontaggio ponteggi.

Proprio per questo, noi di Edil GR Ponteggi offriamo servizi su misura e altamente specializzati per la progettazione, la manutenzione ed il trasporto sotto forma di formule di noleggio degli stessi garantendo un costo noleggio ponteggio altamente competitivo.

Come possiamo garantire questo?

I nostri operatori, altamente qualificati, oltre a garantire il trasporto, si occuperanno del montaggio e lo smontaggio perché posseggono tutti i requisiti richiesti dalla legge perché opportunatamente formati e in continuo aggiornamento con corsi professionali per migliorare le proprie qualifiche.

Come si monta un ponteggio

Le fasi del montaggio e smontaggio ponteggi sono estremamente specifiche, proprio per questo motivo noi di Edil GR Ponteggi Roma abbiamo deciso di analizzare tutta la procedura di come si monta un ponteggio step-by-step:

  1. Assemblare l’impalcatura sistemando i controventi (2 controventi orizzontali e un supporto di piano)
  2. Installare un un telaio di base bloccando le ruote e fissando i supporti orizzontali al tubo verticale (ovviamente questa procedura va ripetuta per tutti gli altri telai di base e successivamente fissare il supporto del piano per squadrare l’unità)
  3. Livellare l’unità regolando gli appositi supporti e collegare, ad entrambi i lati della struttura, due sostegni diagonali.
  4. Ad un’altezza di circa 1,6 metri va collegata una singola piattaforma in posizione
  5. Collegare ad ogni telaio in quota (da 1,6m) il parapetto con l’obiettivo di alzarsi contro la torre a ciascuna estremità
  6. Posizionare i telai salendo sulla piattaforma
  7. Montare due bretelle diagonali per ogni lato, all’interno delle cornici di 1,6 m
  8. Salire sulla piattaforma ed installare una piattaforma standard e una piattaforma con portello di sicurezza a un livello di 3,6 metri
  9. Ora è il momento di installare la scala di accesso fino alla parte superiore del guardrail
  10. Realizzare la scala e poi montare il rinforzo del parapetto e successivamente le pedane

Nel caso in cui durante il montaggio ponteggi si utilizza l’impalcatura in un’area esposta, l’altezza della piattaforma non dovrà superare due volte la dimensione minima della base.

Invece, se si utilizza l’impalcatura in un’area riparata, l’altezza della piattaforma non dovrà superare tre volte la dimensione minima della base.

Montaggio e Smontaggio ponteggi con Edil GR Ponteggi Roma

Noi di Edil GR Ponteggi Roma vantiamo un team di tecnici specializzati nel montaggio e smontaggio ponteggi ed impalcature.

Operiamo in totale sicurezza e professionalità garantendo sempre servizi rapidi e sicuri.

Se hai bisogno di un servizio di noleggio e montaggio ponteggi, il nostro personale è la soluzione giusta per te perché sempre in continuo aggiornamento attraverso appositi corsi di formazione come disposto dalla legge.

Chiamaci al numero 349.2359801, riceverai un’assistenza personalizzata che terrà conto di ogni tua necessità garantendoti un preventivo competitivo e su misura per te.

Chiama subito per ricevere un preventivo Gratuito!

Chiama ora
Dove siamo