I puntelli per edilizia non sono altro che degli strumenti ausiliari da cantiere atti a sostenere, ad una quota prestabilita, un sistema di cassaforma orizzontale.
Il compito dei puntelli per solai è quello di scaricare a terra o alla struttura in questione il peso che ricevono una volta che viene effettuata la gettata in calcestruzzo.
Infatti questi importanti elementi di sostegno rimangono in carico fino a che la struttura abbia raggiunto una resistenza adeguata a sostenersi da sola rendendoli estremamente necessari al compimento di un’opera edilizia.
Ma conviene l’acquisto o il noleggio puntelli per solai?
Prima di darti una risposta, noi di Edil GR Ponteggi Roma vogliamo approfondire l’argomento elencando le principali tipologie di puntelli.
Vediamoli insieme
I puntelli per edilizia sono composti da elementi cilindrici vuoti dotati di un sistema di regolazione dell’altezza (per questo vengono denominati telescopici), di un sistema di blocco per evitare che i due corpi si sfilino completamente ed infine una funzione di scarico rapido per facilitarne il disarmo.
Ovviamente esistono molte tipologie di puntelli per solai che differiscono per materiale, per portata e per altezza raggiungibile:
I puntelli per solai in legno sono la forma più arcaica e primitiva, hanno una portata molto limitata e hanno una durabilità relativamente corta, infatti, per questo motivo, sono utilizzati nelle zone meno sviluppate e in alcune parti del mondo addirittura vietati.
I puntelli per edilizia in acciaio sono quelli più diffusi grazie all’enorme portata di carico, alla durabilità e soprattutto all’ottimo rapporto qualità prezzo.
Inoltre l’acciaio garantisce una massima precisione per determinare la capacità di carico del puntello arrivando a sorreggere fino a 3.000 kg e raggiungere i 6 metri di altezza.
Sono largamente utilizzati nella ristrutturazione degli edifici essendo compatibili con tutti i sistemi di cassaforma, permettendo la realizzazione di tutti i tipi di solai.
I puntelli in alluminio, invece, a causa dell’elevato prezzo sono meno diffusi, inoltre essendo più leggeri di quelli in acciaio presentano una vita più corta, ma possono raggiungere altezze capacità di carico maggiori
Scegliere dei puntelli per edilizia adeguati non è per niente facile, infatti noi di Edil GR Ponteggi Roma, specializzati nel noleggio di ponteggi a Roma e attrezzature per l’edilizia, offriamo tutto il supporto per scegliere la soluzione che fa al caso tuo.
Avrai la possibilità di scegliere un per solai in base a determinati fattori:
Se sei interessato e vuoi ulteriori informazioni, potrai ricevere tutto l’aiuto necessario chiamando il numero 349.2359801: un nostro responsabile prenderà in carico la tua richiesta elaborando un preventivo dettagliato su misura per te.