Essendo il ponteggio, nella maggior parte dei casi, un elemento importante per ogni cantiere, il costo di noleggio del ponteggio rimane una delle voci più importanti riguardo il piano economico e finanziario di un cantiere.
Infatti i ponteggi sono strutture, a disposizione del cantiere per un periodo di tempo limitato come le recinzioni provvisorie o mobili da cantiere, impiegate per opere edilizia che necessitano di manutenzione o lavorazioni in quota superiore ai 2 metri.
Conoscere il prezzo dell’affitto ponteggi è estremamente necessario per consentire una stima di spesa per poter presentare un preventivo competitivo (per una ditta edile) e orientarsi al meglio tra i preventivi richiesti (nel caso del cliente).
Anche se il costo di un ponteggio è molto variabile, dipendendo da due fattori importanti come la durata del noleggio e la tipologia di ponteggio, solitamente viene definito un prezzo ponteggio al mq.
Come detto in precedenza, anche se può esprimersi in diversi modi, il prezzo ponteggio al mq è il più utilizzato.
Il costo noleggio ponteggio al mq però può essere molto variabile e spesso si fa confusione non analizzando la situazione in modo corretto.
Ora è il momento di approfondire il discorso e valutare da cosa dipende l’aumento o la diminuzione dei prezzi, infatti al termine di questo articolo avrai un’idea chiarissima riguardo il costo di affitto ponteggi.
Per calcolare il prezzo ponteggio al mq uno degli aspetti che influisce di più è quella della scelta della tipologia di impalcatura di cui hai bisogno.
Infatti in base al luogo, lo spazio disponibile e l’opera da realizzare, hai bisogno di scegliere il ponteggio che fa al caso tuo che determinerà il costo noleggio ponteggio effettivo.
Noi di Edil GR Ponteggi Roma, per esempio, trattiamo moltissime tipologie comprese nel nostro eccellente piano di noleggio ponteggi a Roma.
Una variabile molto importante che può essere l’ago della bilancia in un preventivo, infatti il prezzo ponteggio al mq previsto per il primo mese varia in maniera pesante rispetto ai mesi continuativi successivi per via delle spese di trasporto e allestimento.
L’elemento più importante che determinerà il costo ultimo dell’affitto di ponteggi e di conseguenza il prezzo ponteggio al mq è la dimensione del cantiere.
E sembra strano ma, meno metri quadri richiedi e più sarà alto il prezzo, perciò più grande è il cantiere e il ponteggio utilizzato e più risparmi.
L’allestimento di un ponteggio comprende servizi di montaggio e smontaggio che insieme al trasporto risultano elementi determinanti per il costo finale per il noleggio di un ponteggio, che può incidere sui costi in base alla durata e alla dimensione del cantiere.
Oltre al prezzo ponteggio al mq, sono previsti ulteriori costi per l’affitto di ponteggi che andranno ad influire sul bilancio: le pratiche previste dalla normativa per la sicurezza sul lavoro (PIMUS e POS)
Il nostro gruppo Edil GR Ponteggi Roma è specializzato nell’affitto di ponteggi a Roma comprendendo servizio di montaggio, smontaggio, allestimento e trasporto.
Garantire la sicurezza ed il comfort del cantiere è una delle nostre mission più importanti garantendo un costo di noleggio del ponteggio estremamente competitivo.
Se sei interessato e vuoi avere un prezzo ponteggio al mq su misura per te, non ti resta che chiamare il numero 349.2359801, riceverai un’assistenza personalizzata che terrà conto di ogni tua necessità