Noleggio trabattelli: cosa sono e quali sono i suoi vantaggi

Quando sono in preventivo delle piccole ristrutturazioni oppure degli interventi edili o installazioni in quota, c’è molta confusione sull’affitto di ponteggi oppure scegliere semplicemente il noleggio trabattelli.

Prima di darti una risposta, preferiamo spiegarti cos’è un trabattello e per cosa è indicato il suo utilizzo rispetto a quello dei classici ponteggi.

Il trabattello rappresenta un’alternativa semplificata al ponteggio e non è altro che un ponteggio mobile: un’impalcatura tubolare in allumino o acciaio utilizzata in lavori di ristrutturazione o rifinitura, ma anche manutenzioni ordinarie ad altezze tra i 2 metri fino a 20 metri.

In sostanza, il nolo trabattello è consigliato in ogni tipo di intervento che necessita di lavorare sopra un piano rialzato, ma la proprietà più importante è la versatilità.

Infatti, in base alla necessità, il montaggio del trabattello può avvenire anche all’interno di edifici per installazione di un condizionatore, imbiancare le pareti o la realizzazione di impianti elettrici in altezza.

Montaggio trabattello: semplice, ma attenzione alle normative sull’installazione

Il noleggio trabattelli come avviene anche per ponteggi e impalcature, deve seguire delle normative precise sul giusto utilizzo ed il corretto allestimento.

Le norme che disciplinano l’utilizzo e il montaggio trabattello o ponteggio mobile sono due: il D.lgs 81/2008 e la norma UNI EN 1004.

Il primo espone che il trabattello deve essere fissato ad una struttura portante con ancoraggi, mentre l’accesso può avvenire solamente da spalle o scale interne.

Il piano di lavoro, necessariamente protetto da una barriera di protezione, deve comprendere un fermapiedi e una botola.

Secondo la norma UNI EN 1004, fino a 8 metri all’esterno e fino a 12 metri all’interno, il trabattello può restare libero sui lati, ma deve avere 4 aste stabilizzatrici e 4 livellatori.

Gli altri accessori obbligatori sono: il freno, le scalette intermedie, il parapetto ed il piano di lavoro antiscivolo.

Per questo motivo è consigliato il servizio di nolo trabattello perché comprensivo di allestimento e montaggio secondo le normative vigenti.

Nolo trabattello, acquisto e allestimento a Roma con Edil GR Ponteggi

Riassumendo, prima di scegliere di procedere al nolo di un trabattello o all’acquisto dello stesso, ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione:

  • Durata dei lavori e/o manutenzioni
  • Altezza massima dell’intervento
  • Utilizzo in ambienti esterni o interni
  • Quantità di carico da sostenere (orizzontale o verticale)
  • Condizioni della superficie su cui verrà allestito

Edil GR Ponteggi Roma offre un servizio di vendita e noleggio trabattelli a Roma sia per privati che per professionisti o aziende.

La nostra esperienza nel settore da oltre 20 anni ci permette di fornire supporto e consulenza anche nell’allestimento e il montaggio di un trabattello, ma sopratutto nel consigliare la migliore soluzione.

Ti consigliamo di contattarci al numero 349.2359801 per prenotare una visita nella nostra sede per godere di una vasta esposizione all’interno del nostro magazzino e ricevere un preventivo dettagliato e trasparente.

Chiama subito per ricevere un preventivo Gratuito!

Chiama ora
Dove siamo