Le recinzioni da cantiere, da sempre, ricoprono un ruolo molto importante per quanto riguarda la sicurezza del cantiere e la protezione di addetti ai lavori o aree industriali e civili.
Si parla di recinzioni per cantieri quando ci si riferisce a strutture mobili provvisorie, interrate e non, composte solitamente da pannelli che si agganciano tra loro per garantire la sicurezza di un’area lavorativa.
Le recinzioni provvisorie o mobili, di fatto, vengono utilizzate per impedire l’accesso a soggetti non autorizzati, schermare alla vista e creare un ostacolo o barriera alla propagazione di polveri, detriti o disturbi acustici.
Noi di Edil GR Ponteggi Roma abbiamo deciso di approfondire questo argomento per aiutarti a scegliere il noleggio o l’acquisto di recinzioni da cantiere adatte alle tue esigenze.
Le recinzioni provvisorie da cantiere differiscono per densità e tipo di saldatura delle maglie, vediamo in seguito i principali modelli di recinzioni per cantieri in commercio ed i vantaggi per te e la tua attività:
Queste recinzioni per cantieri sono composte da pannelli di rete elettrosaldata fissati su pali metallici o blocchi in calcestruzzo
.Questo modello di recinzione è utilizzata in cantieri mobili con l’esigenza di perimetrare un’area per periodi brevi grazie alla semplicità e la velocità di installazione garantendo un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici.
La rete in polietilene arancione viene fissata su pali di ferro o in legno con l’aiuto di un filo metallico.
Questo è un modello di recinzioni provvisorie solitamente installata in coppia alla rete elettrosaldata in cantieri fissi fuori dai centri urbani per garantire un’ulteriore solidità, alta visibilità e ottima schermatura.
La recinzione mobile cieca può essere realizzata con pannelli di acciaio inseriti tra due montanti oppure con pannelli in legno fissati con chiodi a pali interrati.
Questa tipologia richiede particolare attenzione in fase di installazione la quale risulta complessa e costosa a causa della sua vulnerabilità in caso di forti raffiche di vento.
La recinzione mobile cieca in acciaio viene utilizzata in cantieri fissi e di lunga durata dove è necessario schermare l’esterno del cantiere da polveri, detriti e schegge.
Quella in legno, invece, è ideale per cantieri in centri storici di rilievo o cantieri qualificanti.
Come avviene per il noleggio bagni chimici anche per l’installazione di recinzioni provvisorie o mobili è necessario rispettare alcune normative:
Il D.Lgs 81/2008 all’art.109 prevede che il cantiere deve essere dotato di recinzioni con caratteristiche idonee ad impedire l’accesso a soggetti estranei alle lavorazioni.
Vengono individuati come soggetti responsabili: il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti che devono necessariamente mantenere le recinzioni per cantieri in perfetta efficienza per l’intera durata dei lavori e predisporre l’accesso con modalità visibili ed individuabili.
Edil GR Ponteggi Roma è sinonimo di qualità, velocità ed affidabilità, da oltre 10 anni, specializzata in noleggio di ponteggi a Roma.
Operiamo nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro fornendo, su richiesta, tutti i documenti e certificati di conformità da personale qualificato.
Se sei interessato al nostro servizio di vendita o noleggio di recinzioni da cantiere puoi contattarci al numero 349.2359801, dopo aver ascoltato le tue esigenze effettueremo un sopralluogo gratuito per realizzare un preventivo su misura.