Allestire un cantiere richiede una pianificazione ed una programmazione del lavoro sapientemente organizzata, perciò è estremamente indispensabile valutare di quali attrezzature per edilizia avrai bisogno.
In questo articolo, noi di Edil GR Ponteggi Roma, vista l’importanza della scelta di attrezzatura da cantiere adeguata, abbiamo deciso di fornire dei semplici e pratici consigli sull’acquisto ed il noleggio di attrezzature edili.
Spesso ci si sofferma esclusivamente sulla scelta o la predisposizione delle infrastrutture principali di cui tutti parlano come:
Però, in realtà, ci sono tantissimi accessori che fanno parte della categoria “attrezzatura per l’edilizia” che forniscono supporto all’intero cantiere garantendone una corretta gestione ed efficienza.
Tutte le attrezzature per edilizia, per essere utilizzate in cantieri, devono soddisfare determinati requisiti sia in termini di sicurezza che di efficienza.
Infatti l’attrezzatura da cantiere non deve essere munita solo di documentazione come schede tecniche, libretto di garanzia e istruzioni d’uso e manutenzione, ma anche indicazioni circa l’utilizzo, il trasporto, la protezione e la sicurezza.
Possiamo suddividere l’attrezzatura per edilizia in 4 categorie principali:
Un’impresa edile, per rendere la propria attività competitiva, ma soprattutto seria ed affidabile, deve essere in grado di dotarsi di ogni tipo di macchinario o attrezzatura edile con l’obiettivo di assicurare sempre la massima efficienza.
Lascia però che ti diciamo una cosa molto importante:
A meno che non possiedi una grande azienda, è quasi impossibile provvedere all’acquisto di tutte le attrezzature per l’edilizia necessarie alle diverse tipologie di lavori edili.
Infatti la maggior parte dell’attrezzatura da cantiere richiede un investimento consistente che viene ripagato nel lungo termine, ma il problema principale è che non c’è sempre la necessita di utilizzare determinati strumenti in modo da giustificare un’enorme spesa iniziale.
Quindi conviene l’acquisto oppure il noleggio di attrezzature edili?
Non c’è una risposta universale, infatti la scelta dipende dalla dimensione della tua ditta edile e dalla tipologia dei principali lavori edili di cui ti occupi e dal budget a disposizione.
Per esempio se le risorse a disposizione sono contenute, la soluzione migliore è quella di procedere all’acquisto di tutta l’attrezzatura da cantiere più comune (manuale ed elettrica) da utilizzo giornaliero come ad esempio puntelli e scivoli per detriti.
Per quanto riguarda le attrezzature per edilizia statiche, fai un prospetto dei tuoi clienti tipo e valuta se affidarti ad un servizio di vendita o noleggio di betoniere o molazze o magari di un montacarichi per edilizia se devi sopperire alla mancanza di un utensile in riparazione oppure per mettere alla prova il loro utilizzo.
Infine, in caso di commesse particolari che richiedono attrezzature edili specifiche considera la formula del noleggio di ponteggi, ponteggi allarmati, autogru e piattaforme ragno, ma anche del semplice noleggio trabattelli
Edil GR Ponteggi Roma, da oltre 20 anni, offre un servizio di vendita e noleggio attrezzature edili necessari alla sicurezza dell’efficienza del cantiere.
Le nostre soluzioni di noleggio per accessori, macchinari e attrezzatura da cantiere sono convenienti e innovative, garantite dall’affidabilità dei migliori marchi.
Prenota subito un’appuntamento al numero 349.2359801 per un preventivo gratuito oppure vieni a trovarci direttamente in sede e scegliere tra il nostro servizio di vendita o noleggio di attrezzature per edilizia.