Montacarichi da cantiere e ascensori: differenze ed analogie

Gli ascensori ed i montacarichi da cantiere sono degli strumenti estremamente necessari quando si devono realizzare interventi e opere edili in situazioni particolari.

Nello specifico, i montacarichi per edilizia diventano utili quando ci troviamo di fronte a cantieri di dimensione e manovra ridotta, collocati in centri storici o semplicemente in un panorama nel quale è complicato o pressoché impossibile lavorare con una piattaforma aerea oppure una gru tradizionale.

Il noleggio montacarichi o ascensori da cantiere è una valida alternativa per caricare e trasportare in quota, materiale edile e persone evitando di utilizzare i ponteggi per la salita e la discesa degli operai e caricare direttamente dai cassoni dei camion.

Quali sono i vantaggi dei montacarichi per edilizia?

Lascia che noi di Edil GR Ponteggi Roma ti riveliamo il vantaggio di avere dei montacarichi per edilizia e ascensori da cantiere nel tuo cantiere:

  • Montaggio rapido e sicuro.
  • Estrema versatilità nella trasformazione da ascensore a montacarichi da cantiere e viceversa.
  • Costo di manutenzione veramente basso.
  • Componenti interscambiabili che facilitano l’utilizzo e ne riducono gli investimenti.
  • Trasportabili facilmente con mezzi comuni quali gru o muletti.
  • Riducono i costi di trasporto grazie ad un innovativo e pratico sistema di ribaltamento e chiusura.

Differenze tra montacarichi da cantiere ed ascensori

I montacarichi da cantiere oppure gli ascensori per l’edilizia nascono con uno scopo comune: sollevare persone, oggetti, attrezzatura e materiale, ma differiscono per alcune caratteristiche sostanziali:

  1. I montacarichi per edilizia nascono per il trasporto soli oggetti e materiale presentandosi con una pedana più aperta, mentre gli ascensori da cantiere hanno dei parapetti di protezione più alti perché impiegati nel trasporto di persone.
  2. Gli ascensori hanno i comandi sulla cesta mentre il montacarichi da cantiere li ha all’esterno.
  3. Le principali differenza tra questi due strumenti sono la velocità di trasporto e il carico sostenuto: il montacarichi può sollevare un carico maggiore ma la velocità di sollevamento è più bassa, l’ascensore, invece, possiede una maggiore velocità di trasporto, ma supporta un carico inferiore.

Come abbiamo già detto in precedenza, è possibile usufruire del noleggio montacarichi di soluzioni facilmente convertibili nell’uno o nell’altro a seconda delle necessità.

Acquisto e noleggio montacarichi con Edil GR Ponteggi Roma

È possibile usufruire del servizio di acquisto e noleggio montacarichi da cantiere o ascensori scegliendo tra due tipologie: monocolonna e bicolonna.

Come specificato già dal nome, il primo viene agganciato e sollevato da un’unica colonna mentre il secondo ha due colonne poste lateralmente.

Con Edil GR Ponteggi Roma, potrai scegliere tra molteplici modelli di ascensori o montacarichi per edilizia.

Ti basterà contattarci al numero 349.2359801 oppure tramite il nostro modulo contatti: un nostro responsabile ti aiuterà a scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Chiama subito per ricevere un preventivo Gratuito!

Chiama ora
Dove siamo